La SISMeS è lieta di presentare la prima edizione del Corso online Formazione e certificazione in Statistica per le Scienze Motorie e Sportive che si terrà fra dicembre 2023 e gennaio 2024.

Martedì 26 settembre è prevista, alle ore 16.00 una sessione introduttiva, a cura della Relatrice, Dr.ssa Micaela Arcaio dell’Università degli Studi di Palermo.

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Negli ultimi anni, il mondo dello sport e dello studio delle attività fisiche ha assistito a un crescente bisogno di avvalersi della statistica. Infatti, non solo metodi di analisi statistica sono utilizzati per fornire rigore ai risultati della ricerca, ma anche come strumento pratico di valutazione nel mondo sportivo.

Si usa la statistica per esaminare e confrontare giocatori e squadre, per valutare la performance di atleti e qual è il loro rischio di subire infortuni. Inoltre, sempre più società sportive utilizzano tecniche di analisi dei dati per monitorare le entrate e valutare la qualità dei servizi offerti ai clienti per migliorarne la soddisfazione.

Lo scopo di questo corso è introdurre i Doscenti alle basi dei metodi quantitativi per il monitoraggio e la valutazione nel contesto sportivo. Si affronteranno argomenti di statistica descrittiva sia dal punto di vista teorico che attraverso loro applicazioni tramite l’uso di JASP, software statistico open source che rende più intuitivo il software R, che ne costituisce il linguaggio di programmazione.

Il risultato di questo corso sarà una migliore comprensione della statistica elementare che si applica nella ricerca e una maggiore competenza per l’uso di dati sportivi nel settore privato.

DATE
26 settembre 2023: Presentazione del Corso
12 dicembre 2023: Modulo 1 La ricerca quantitativa nello sport
19 dicembre 2023: Modulo 2 Descrizione e sintesi di dati sportivi
09 gennaio 2024: Modulo 3 Misura della variabilità per dati sportivi
16 gennaio 2024: Modulo 4 Introduzione all’analisi bivariata

ISCRIZIONI
La partecipazione all’Evento di presentazione è gratuita, mentre la partecipazione al corso, limitata a massimo 75 iscritti, è a pagamento.

PER INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa GI.AD.A srls – email: federica.dicori@wegiada.it; giada.gonnelli@wegiada.it