Lettera del Presidente

Care Socie e cari Soci SISMeS,

A nome del nuovo Consiglio Direttivo, desidero ringraziarVi per la fiducia che ci avete accordato nell’affidarci il mandato di guidare la nostra Società scientifica. Ho accettato la carica di Presidente consapevole dell’impegno, delle responsabilità e della dedizione che questo ruolo istituzionale richiede per preservare ed incrementare il patrimonio culturale ed umano che SISMeS ha maturato durante i passati quindici anni. Metterò a disposizione della Società la mia esperienza in ambito scientifico, formativo, istituzionale e societario per proseguire nell’azione di sviluppo e di valorizzazione delle Scienze Motorie e Sportive Italiane e per rendere la nostra Società sempre più accogliente, trasparente, e partecipata: per questo chiedo la Vostra collaborazione, così che SISMeS possa essere sempre pronta a raccogliere le istanze dei suoi soci e quelle che ci giungono dal paese e dalle istituzioni.

In questi mesi siamo stati silenti ma non inoperosi; pertanto, condivido con voi dieci aspetti che il nuovo Consiglio Direttivo sta affrontando per gestire la SISMeS in maniera efficiente, professionale ed ispirata.

SOCI. La nostra ambizione è di continuare a far crescere la SISMeS creando un ambiente favorevole alla contaminazione culturale tra i Soci di diversi ambiti disciplinari, allo sviluppo di un approccio collaborativo e traslazionale, ed alla creazione di canali diretti e bidirezionali tra la ricerca e l’ambito applicativo e professionale. Confido nella Vostra partecipazione proattiva per stimolare nuove afferenze alla SISMeS che consentano di aumentare la massa critica della Società e di incoraggiare ulteriori iniziative in ambito scientifico, formativo, e professionale.

AMMINISTRAZIONE e SITO ISTITUZIONALE. Stiamo riorganizzando il database dei soci e abbiamo individuato una nuova Segreteria, i cui contatti sono presentati in calce. Per una comunicazione efficace, dinamica e ricca, abbiamo attivato un nuovo sito (https://www.sismes.org), con sezioni dedicate dove trovare eventi organizzati e/o patrocinati dalla SISMeS, reperire materiale scientifico e formativo, procedere con semplicità ed immediatezza alla richiesta di patrocinio, di iscrizione o di rinnovo dell’affiliazione. La ristrutturazione è un processo complesso e ancora in divenire, e confidiamo nei Vostri preziosi suggerimenti per favorire l’interazione con la Società attraverso il sito.

STATUTO. Per consolidare la struttura della Società e per rendere più chiare, agevoli e trasparenti le modalità di gestione della vita societaria, abbiamo iniziato a ipotizzare alcune revisioni dello Statuto. Le nostre proposte saranno sottoposte alla Vostra attenzione per ricevere consigli e approvazione.

CONGRESSI. I Congressi Nazionali della SISMeS sono centrali per la vita societaria, rappresentando il palcoscenico nazionale più prestigioso e qualificato per i nostri confronti culturali. Il Consiglio Direttivo è pienamente a supporto del Comitato Scientifico perché anche il XIII Congresso Nazionale veda un’ampia partecipazione a Milano nel prossimo Novembre 2022.

GRUPPI DI STUDIO. I Gruppi di Studio  rappresentano i pilastri fondamentali di SISMeS in quanto nodali per la sua missione di promozione e diffusione di attività di ricerca. Per consentire un Vostro contributo attivo su tematiche specifiche e innovative, sul sito abbiamo indicato le modalità per le adesioni che speriamo siano numerose.

NEXT GENERATION. Per consolidare e integrare ulteriormente le capacità, le competenze, le risorse, la vitalità ed il dinamismo di giovani ricercatori, il Consiglio Direttivo sta valutando le opportunità di inserimento dei giovani membri nelle attività societarie, rendendoli protagonisti di percorsi di formazione, ricerca e aggiornamento. Saremo felici di ricevere suggerimenti e di dare spazio alle iniziative volte alla crescita di reti nazionali ed internazionali di giovani ricercatori.

FORMAZIONE. La pandemia ha imposto un’accelerazione verso l’utilizzo di nuove procedure e forme organizzative di lavoro e formazione a distanza. Il Consiglio Direttivo intende implementare e strutturare l’organizzazione della diffusione scientifica e degli eventi formativi a distanza per rispondere all’elevata richiesta di ricaduta concreta sulla nostra Comunità e sul Territorio.

RIVISTA SOCIETARIA. La rivista di riferimento della SISMeS “Sport Science for Health” è ora disponibile Open Access per i nostri Soci e può essere direttamente visionabile cliccando sul link presente nell’area personale dei singoli Soci.

PREMI e RICONOSCIMENTI. La SISMeS continua ad impegnarsi nel sostegno ai giovani ricercatori di talento attraverso il premio “Giovane ricercatore” e nel riconoscimento dei ricercatori italiani che abbiano contribuito significativamente all’identità ed allo sviluppo delle Scienze Motorie italiane attraverso l’identificazione di Soci Onorari.

RELAZIONI ISTITUZIONALI. Per affrontare le numerose sfide proprie di questo momento storico, il Consiglio Direttivo sta considerando possibili collaborazioni istituzionali con diverse Società Scientifiche per la definizione di Documenti, Raccomandazioni o Position Statement che forniscano a Ricercatori e ad Operatori nel campo motorio e sportivo opportuni strumenti operativi.

Nonostante le diverse criticità, lo slancio propositivo, organizzativo e fattuale del Consiglio Direttivo della SISMeS prosegue con entusiasmo, competenza e trasparenza. Tuttavia, la Vostra partecipazione attiva e consapevole sarà cruciale per superare con successo l’attuale contingenza economica e sociale e supportare la Ricerca e la Formazione delle Scienze Motorie e Sportive Italiane.

Con sincera cordialità ed amicizia,

Angela Di Baldassarre