Chi siamo

La SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) è una organizzazione fondata nel 2007 per promuovere la ricerca e la formazione nel campo dell’esercizio fisico e dello sport.

Una prerogativa della SISMeS è la presenza tra i soci di numerosi giovani dottorandi e post-doc che le conferisce la caratteristica di società giovane non solo dal punto di vista temporale.

Come tutte le società scientifiche ha come compito principale quello di favorire la condivisione e divulgazione dell’attività scientifica dei suoi soci sia con iniziative periodiche di tipo congressuale, sia mediante l’attivazione di gruppi di studio focalizzati su temi di specifico interesse.

Tale iniziativa ha anche il compito di valorizzare al meglio il lavoro dei giovani e di aiutarli a crescere nel panorama scientifico.

La SISMeS, attraverso il suo Direttivo, interagisce con la Conferenza dei presidenti dei Consigli di Corso di Studio in Scienze Motorie e Sportive e con il Collegio dei Professori Ordinari delle Scienze Motorie e Sportive per discutere sui contenuti scientifici e didattici delle Scienze Motorie e Sportive nei corsi di Laurea.

Dal 2015 SISMeS è anche accreditata presso l’ANVUR come Società Scientifica di riferimento.

La SISMeS è anche dotata di un organo ufficiale di comunicazione scientifica, la rivista Sport Sciences for Health edita da Springer.