9 DIRETTE PER 9 SFIDE DI BRAINSTORM SCELTE DAGLI ATENEI PIEMONTESI

TORINO 2025 RACCONTA LE CHALLENGE DELLA MENTE PER I FISU GAMES

Per dare un futuro al nostro pianeta, c’è bisogno di tutti. Il Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 ha dato vita a BRAINstorm (https://wugtorino2025.com/special-project/brainstorm/): 9 sfide legate ai temi del momento a cui si rispondere attraverso progetti e idee. Cambiamenti climatici, sostenibilità energetica e capacità di creare coesione sociale e nuovi modelli di lavoro. La fase nazionale è già partita e tutte le squadre delle università italiane sono chiamate a parteciparvi.

Esattamente come nel 1959 nacquero le Universiadi a Torino, dal capoluogo piemontese prende luce la prima challenge universitaria, che nel 2025 porterà in campo i talenti di tutto il mondo nella sfida dei cervelli affiancata alle competizioni sulle nevi e sui ghiacci. L’innovazione, sposata dalla FISU, prevede 9 discipline scelte dai quattro atenei piemontesi: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale.

In occasione del Salone Internazionale del Libro, è stata lanciata la challenge italiana per selezionare gli studenti di qualunque nazionalità, ma iscritti alle università italiane, che andranno a comporre la Nazionale azzurra del Sapere. Questa fase si chiuderà il 13 ottobre 2023, con i vincitori annunciati il 13 gennaio 2024. In questa data, ad un anno esatto dalla Cerimonia d’apertura della XXXII edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali, verrà lanciata anche la challenge internazionale per definire le squadre che sfideranno i migliori studenti delle università italiane.

Per scoprire nel dettaglio di cosa si tratta, sono in programma 9 dirette online, in cui verranno presentate le diverse challenge: 2 dirette a settimana per 4 settimane. Ogni challenge avrà un suo invito specifico, ma il link a cui collegarsi rimarrà sempre il medesimo. Perché partecipare? Per dare il tuo contributo per salvare il nostro pianeta. I migliori progetti riceveranno premi quali contributi e tutoraggio.

Seguono le date in cui si potrà prendere parte alle diverse dirette, trasmesse sul canale Youtube ufficiale di Torino 2025: https://youtube.com/@TorinoFisuWorldUniversityGames

EGIDIO DANSERO: 13 Giugno ore 18.00, per la challenge Sustainability promossa dall’Università di Torino.

ALBERTO RAINOLDI: 15 Giugno ore 18.30, per la challenge Life promossa dall’Università di Torino.

LORIS ANTONIO SERVILLO: 22 Giugno ore 18.00, per la challenge Cities promossa dal Politecnico di Torino.

ROMANO BORCHIELLINI: 26 Giugno ore 18.00, per la challenge Energy promossa dal Politecnico di Torino.

ELISABETTA GALEOTTI: 29 luglio ore 18.00, per la challenge Inequalities promossa dall’Università del Piemonte Orientale.

GIANLUCA AIMARETTI: 4 luglio ore 18.00, per la challenge Aging promossa dall’Università del Piemonte Orientale.

MICHELE FINO: 11 Luglio ore 18.00, per la challenge Food promossa dall’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo.

NICOLE VIOLA: TBD – ore 18.00, per la challenge Space promossa dal Politecnico di Torino

MASSIMO CUONO: TBD – ore 18.00, per la challenge Democracy promossa dall’Università di Torino.