Premio Carmelo Bosco

Bando anno 2022

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive (SISMeS) ha deciso di indire annualmente un premio da dedicare a personalità che abbiano contribuito significativamente all’identità ed allo sviluppo delle Scienze Motorie italiane.

Questa prima edizione vuole onorare la memoria ed il lavoro del Prof. Carmelo Bosco, tra i più illustri scienziati italiani nel campo dell’esercizio fisico. Catanese di nascita, il Prof. Bosco si diploma presso l’ISEF di Torino e si trasferisce in Finlandia dove si laurea in Biologia dell’Attività Fisica presso l’Università di Jyväskylä. Presso questa stessa università ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiologia e Biomeccanica dello sport. Membro di diverse Società Scientifiche Internazionali, ha contribuito in modo significativo alla ricerca sulla forza muscolare; il suo nome è anche legato all’invenzione di apparecchiature note in tutto il mondo per la genialità e la semplicità d’impiego.

L’iniziativa di quest’anno dedicata a Carmelo Bosco vuole quindi premiare i tre migliori contributi sottomessi al XIII Congresso Nazionale di Milano, nei topic “Postural approach to sport and exercise” e “Sport biomechanics and Technology” con un importo rispettivamente di 1000, 600 e 400 euro.   Tale riconosciemento  è finanziato dal Posturalab Research Institute al fine di promuovere la cooperazione scientifico-tecnologica nell’ambito delle scienze dell’esercizio.

Nella foto sotto, il Prof. Carmelo Bosco nel 2002 in un discorso ai suoi studenti di Scienze Motorie.

 

Si ringrazia: