Il progetto OACCUS, con 14 partner provenienti da 6 paesi europei, è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EU4Health.

Il piano europeo per combattere il cancro mira non solo a garantire che i giovani malati di cancro sopravvivano alla loro malattia, ma anche che vivano una vita lunga e appagante.

I contenuti sono rivolti al potenziamento di uno stile di vita sano, orientato al futuro, attraverso quattro elementi fondamentali, i “four pillars”: a) sport all’aria aperta ed esercizio fisico, b) psicoeducazione, c) alimentazione sana, d) ambiente salubre.

Il progetto promuove l’idea di formare giovani sopravvissuti al cancro, le loro famiglie ed i loro amici come ambasciatori e allenatori in ogni paese partecipante, e di sviluppare e sostenere una rete di giovani “cancer survivors”

Tutti i partners europei – tra cui l’Università degli studi di Palermo di cui è responsabile scientifico il Prof. Antonino Bianco del Consiglio Direttivo SISMeS – sono già coinvolti nelle attività progettuali e hanno sviluppato idee e pratiche per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria del cancro insieme agli altri partners.

Attualmente l’attività di OACCUS è focalizzata sull’acquisizione e valutazione di informazioni provenienti dal target di giovani sopravvissuti al cancro – persone a cui è stata fatta la diagnosi di cancro e ne sono guariti nell’arco temporale che va dai 15 ai 39 anni.

Considerata l’importante valenza sociale e scientifica del progetto, la SISMeS è lieta di supportare OACCUs nelle sue attività di disseminazione e di potenziamento degli output scientifici.

Vi invitiamo pertanto a diffondere il link questionario a tutti coloro (persone o associazioni) che abbiano contatto giovani sopravvissuti al cancro.

Link al questionario: https://oac-connect.eu/survey/it

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina OACCUs .