Master Universitari

I Master hanno lo scopo di promuovere alta formazione, successivi al conseguimento del Diploma Accademico di Primo e di Secondo Livello, per rispondere alle esigenze provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.

Hanno una durata almeno annuale, comportano l’attribuzione di almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo, in aggiunta a quelli già acquisiti per conseguire il titolo di accesso al corso.

Le attività formative nei corsi di Master possono essere realizzate in forma di lezioni frontali, laboratori, seminari, didattica interattiva, visite didattiche, conferenze, tirocini, stages.

Master Universitario in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico
Il Master, attivo presso l’Università degli Studi di Catania, è giunto alla quarta edizione.

Master Universitario di primo livello “Posturologia e Biomeccanica base” POBI Base
Il Master, attivo presso l’Università degli Studi Aldo Moro Bari, è giunto all’ottava edizione e sono stati confermati Docenti di caratura nazionale ed internazionale, intimamente legati alle Scienze Motorie e dell’Esercizio Fisico.

Master di 1° Livello “Sport e Inclusione – Gestione e innovazione nella disabilità” attivato presso l’Università di Parma per l’a.a. 2021/2022.
Sono disponibili dei contributi per coprire l’iscrizione al Master per i candidati che si posizioneranno nei primi 7 posti della graduatoria di merito

Master in Esercizio-Terapia
Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili (II livello)

Master in Infanzia e movimento
Lo sviluppo da 0 a 6 anni (I livello)

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Esperto della mobilità ciclistica

Management dei servizi per lo sport
Università Telematica Pegaso

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

Master I livello in “Professionista in Attivita’ Motorie per la Prevenzione, il Recupero e l’Ottimizzazione della Salute (P.A.M.P.R.O.S.)

Master I livello in “Management dello sport e delle attività motorie” 
(Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport, le attività motorie, palestre della salute ne turismo sportivo)

Master I livello in “Rieducazione funzionale e posturologia applicata”
Il Master di primo livello, di durata annuale per complessivi 60 CFU, si rivolge a persone in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze professionali relative alla valutazione, progettazione e attuazione di protocolli motori per il recupero post traumatico scheletrico e miofasciale.

Master I livello in “Professionista in attività motorie per la prevenzione, il recupero e l’ottimizzazione della salute” 
Il Master ha la finalità di formare professionisti dell’esercizio fisico preventivo e adattato, indirizzato alla promozione di stili di vita salutari per il raggiungimento, miglioramento, mantenimento e ottimizzazione del buono stato di salute nell’arco della vita.

Master I livello in “Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico” 
L’obiettivo di questo corso è la formazione ed il perfezionamento scientifico di figure professionali correlate alla posturologia e alle scienze del movimento (medici, odontoiatri, fisioterapisti, laureati in scienze motorie).

Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto”
Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.

Sport adattato per le persone con disabilità acquisita (formazione permanente)
Il corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare professionisti specializzati nel settore delle attività motorie e sportive adattate capaci di avvicinare e seguire le persone con disabilità acquisita al movimento ed allo sport.

Master I livello in “Personal Training, Performance, Kinesiology and Metabolic Disease a.a. 2019/2020”
Il Personal Trainer esperto in Chinesiology and Metabolic Disease elabora soprattutto programmi di allenamento individualizzati volti a migliorare la condizione fisica, attraverso un approccio metodologico e scientifico. Ottimizza inoltre, con alta specificità e professionalità, protocolli di intervento adattati a qualsiasi livello ed età, mirati alla risoluzione di problematiche inerenti alla salute del benessere dell’individuo Il corso mira a fornire strumenti tecnici applicativi maggiormente professionalizzanti, finalizzati alla pratica di tale attività professionale e lavorativa.

Master in “Basi scientifiche e metodologiche del personal training”
Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti delle conoscenze teoriche, tecniche e pratiche che consentiranno di maturare un approccio individualizzato con l’utente nell’ambito della salute, del benessere e della prevenzione. In particolare il profilo culturale e professionale conseguito fornirà al futuro personal trainer gli strumenti idonei per progettare programmi di attività motoria personalizzati coerenti con gli obiettivi dell’utente e con eventuali patologie in atto o fattori di rischio.

Master I livello in “Scienze del Movimento Umano: progettare, organizzare, gestire e valutare programmi di esercizio fisico per la promozione della salute”
Ha la finalità di fare acquisire, approfondire, aggiornare e perfezionare conoscenze interdisciplinari e scientifiche nel campo della prevenzione e dell’educazione motoria adattata e di formare professionisti esperti, in grado di interagire in un contesto di equipe, avendo competenze operative, specifiche e sperimentate, nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei protocolli di lavoro, ovvero nella prescrizione personalizzata di programmi di allenamento, in funzione delle esigenze fisico-organiche di coloro che intendono svolgere attività motorie in modo sistematico e salutare.

Master II livello in “Promozione della salute e del benessere”
Percorso post Laurea Magistrale che nasce dalle nuove esigenze professionali di Aziende operanti nel Settore Sanitario e sportivo con l’obiettivo di formare professionisti con competenze specifiche nella gestione personalizzata e consapevole dell’attività fisica, dello sport e della nutrizione, per prevenire patologie e preservare il benessere dell’individuo.

Master II livello in “Stress, sport e nutrizione”
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a incrementare il benessere psicofisico dell’individuo ripristinandone gli equilibri omeostatici in contrapposizione agli eventi stressogeni che influiscono negativamente sia sul sistema nervoso che sul sistema endocrino ma soprattutto sul sistema immunitario favorendo lo sviluppo e la progressione di malattie infiammatorie croniche, quali ad esempio la malattia di Alzheimer e le malattie cerebrovascolari.

Master I livello in “Posturologia: attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva”
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di: formare le figure professionali che si occupano della Sindrome da Deficit Posturale (SDP) affinché̀ possano condividere la medesima base culturale, sapendo interpretare, valutare e approfondire gli elementi essenziali di questa sindrome, per assicurare un maggiore controllo sul livello di salute delle persone. Si propone quindi una formazione adeguata alla presa in cura della persona nei vari passaggi della terapia e del trattamento, con una maggiore integrazione e complementarietà delle attività dei professionisti, ciascuno secondo le proprie competenze. Le competenze acquisite attraverso il Master sono comunque assoggettate alle previsioni specifiche delle rispettive responsabilità̀ professionali derivanti dai titoli di studio precedentemente acquisiti e previsti per l’accesso, così come previsto da chiari obblighi di legge.

2022-10-12T00:40:29+02:00Categorie: Master e Dottorati|

Condividi sui social