Entra in SISMeS Young

Cari amici,
siamo Tatiana e Gaspare, due giovani soci SISMeS.
Il congresso nazionale SISMeS è ormai da anni un momento di incontro tra i ricercatori italiani nel campo delle scienze motorie, ma è anche un’occasione per imparare, confrontarci e creare nuove amicizie.
Durante il congresso del 2018 a Messina abbiamo creato la SISMeS Young: un’iniziativa che riteniamo interessante e che vuole riunire chi come noi, giovani e intraprendenti, avesse voglia di condividere questa passione per le Scienze Motorie.
L’idea della SISMeS Young è di scambiarsi opinioni, informazioni, modus operandi, insomma darsi manforte tra giovani per “sopravvivere” nell’intricato, ma fantastico mondo della ricerca!
E a Messina prima e a Bologna poi, davanti a una pizza, ci siamo ritagliati uno spazio! È stato un magnifico momento in cui ci siamo incontrati, abbiamo condiviso esperienze e ci siamo conosciuti meglio.
Perché è scientificamente provato: le collaborazioni più solide non si costruiscono all’interno di un’aula universitaria, bensì in occasioni più informali e conviviali (Stokols 2008 *).
Da allora continuiamo a organizzare pizze, seminari/Journal Club in presenza o online, per scambiarci idee e informazioni in maniera scientificamente informale.
L’ingresso è ammesso ai soli under 36, non prendetevela, cerchiamo di formare un gruppo “Young”!
A presto, Tatiana e Gaspare

* Stokols D, Misra S, Moser RP, Hall KL, Taylor BK. The ecology of team science: understanding contextual influences on transdisciplinary collaboration. Am J Prev Med. 2008 Aug; 35 (2 Suppl): S96 – 115

Referenti
Tatiana Moro
Gaspare Pavei