11 Settembre 2021 – Scienze motorie Verona, Via Casorati, 43

Il convegno si propone come uno dei momenti iniziali di confronto tra le realtà italiane che si occupano di attività fisiche ed esercizio per le persone ammalate di tumore. Gli interventi saranno proposti in italiano.
È prevista sia la partecipazione in presenza per un massimo di 60 persone con la presentazione della “Certificazione verde COVID-19 – EU Digital COVID Certificate”, sia la partecipazione online per un massimo di 300 persone tramite collegamento Zoom.

Modalità di iscrizione:
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e va effettuata entro il 03/09/2021.

Per la partecipazione in presenza si prega di compilare la scheda di iscrizione da scaricare di seguito e inviarla per e-mail al Prof. Massimo Lanza all’indirizzo e-mail massimo.lanza@univr.it


Scarica il modulo

Per la partecipazione online si prega di compilare il modulo online al seguente link. Il link Zoom verrà inviato agli iscritti entro giovedì 9 settembre 2021. NOTA: se dopo il 9 settembre 2021, l’e-mail non è arrivata, si invita a controllare prima la cartella “SPAM” del proprio indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione e, solo in caso di riscontro negativo, si invita a contattare comunicazione.sismes@gmail.com.

Programma:

Ore 10:00 – 10:30 Iscrizioni e registrazioni
Ore 10:30 – 10:45 Saluti delle autorità
Ore 10:45 – 12:45 Sessione di presentazione di ricerche del “Gruppo italiano attività motoria adattata per le patologie oncologiche – Italian Group on Exercise Oncology – IGEO”

  • Andrea Di Blasio, Università di Chieti-Pescara
    Esercizio fisico aerobico e compenso dell’attività fisica spontanea in donne oncologiche e non. Risultati del progetto di ricerca “Allenarsi per la salute”
  • Elena Barbieri, Università di Urbino
    Effect of supervised exercise training on IGF-1 levels and bioactivity in breast cancer survivors: evidence from the Corte “Movis”
  • Maria Christina Cox (1-2), Renato Manno (2), (1) Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma (2) Università telematica San Raffaele
    L’esercizio fisico durante la chemioterapia negli adulti-anziani: l’esperienza nei linfoma
  • Elisa Grazioli, Università Foro Italico di Roma
    Physical activity in breast cancer survivors: a comparison between online supervised combined training and usual care
  • Pasqualina Buono, Università Parthenope di Napoli
    Long-term soccer training effect on human breast cancer cell migration

Ore 12:45 – 14:00 Pranzo
Ore 14:00 – 15:00 Sessione di presentazione dei risultati e delle prospettive del progetto CHOICE realizzato dall’Università di Verona e dalla LILT di Biella

  • Giuliano Scrivano, LILT Biella
    Esercizio fisico come terapia bio-psico-sociale in ambito oncologico: l’esperienza di LILT Biella
  • Alice Avancini, Ilaria Trestini, Sara Pilotto, Università di Verona
    L’approccio integrato “FORCE” al paziente oncologico: uno sguardo al futuro

Ore 15:00 – 16:00 Consegna degli attestati provvisori ai partecipanti alla prima edizione del corso di perfezionamento in “Attività fisica adatta in persone con patologie oncologiche”. Intervento motorio nell’ambito di un intervento sanitario integrato di sostegno psicologico e nutrizionale”
Ore 16:00 – Conclusione dei lavori.


Scarica il programma