NewsLetter n 1 – 25 gennaio 2016

News concept: Painted blue word News on Digital Paper background

Cari soci,

durante l’ultimo congresso nazionale della SISMeS svoltosi a Padova, dal 2 al 4 ottobre u.s., è stato costituito il primo gruppo di studio nell’ambito della Società, denominato “Educazione fisica e pedagogia dello sport” cui hanno aderito 32 Soci.

La costituzione dei gruppi di studio nasce dal bisogno di attuare concrete e sistematiche opportunità d’interazione, comunicazione e cooperazione tra i Soci, nei vari ambiti delle Scienze Motorie e sportive.

Un’ulteriore motivazione alla costituzione dei gruppi di studio riguarda l’utilità di promuovere concrete occasioni di confluenza degli interessi scientifici e didattici dei Soci su tematiche di comune interesse per attuare workshop, simposi e favorire, più in generale, la collaborazione scientifica tra di essi.

Educazione Fisica e pedagogia dello sport è una tematica ricca di spunti e collegamenti interdisciplinari che sistematicamente coinvolge e sollecita molti Soci SISMES impegnati nella didattica e nella ricerca ad essa correlata. In particolare, l’insegnamento dell’Educazione Fisica a scuola è un contesto, contemporaneamente, privilegiato e problematico, in cui affrontare il rilevante tema della promozione della salute e dell’educazione attraverso l’esperienza motoria, l’attività fisica e lo sport.

Sembra significativo, inoltre, sottolineare come l’auspicato riavvio della sistematicità della formazione iniziale degli insegnanti di Educazione Fisica si coniughi con le esigenze di ricaduta delle evidenze scientifiche sull’attuazione di buone prassi, per operare un efficace trasferimento di conoscenze nella qualificazione dei professionisti del settore.

Nel 2015 la SISMeS ha già sponsorizzato gli Stati generali dell’Educazione Fisica, svoltosi nel mese di Marzo a Milano cui hanno partecipato numerosi Soci e nell’ambito del quale sono stati trattati i problemi relativi all’insegnamento e della proposta di legge sulla Buona Scuola anche in presenza della CAPDI e di Società espressione degli insegnanti.

Vi anticipiamo che si parlerà ancora delle problematiche relative alla formazione degli insegnati nel prossimo ws, patrocinato dalla SISMeS dal titolo “Dalle scienze all’educazione fisica-Dialogo fra le scienze applicate e la didattica del movimento- che si svolgerà a Napoli il prossimo 8 Aprile in collaborazione con la CAPDI e la casa Editrice D’Anna, di cui troverete il programma sul sito.
Il Consiglio Direttivo della SISMES, in questa fase preliminare di avviamento delle attività previste per i gruppi di studio, avvierà i lavori coordinati nei primi incontri da alcuni componenti del direttivo stesso, in questo caso dai proff.ri Colella e Lanza e, successivamente al primo incontro, saranno programmati e condivisi con il gruppo di studio, nel cui ambito sarà individuato un Coordinatore tra i componenti del gruppo medesimo.

Come anticipato in sede congressuale, è indetto, quindi, il primo appuntamento del Gruppo di studio “Educazione fisica e pedagogia dello sport” che si svolgerà in data 25 Febbraio 2016 alle ore 11 presso l’Università degli Studi “Foro Italico” – Piazza Lauro de Bosis – Roma; i lavori termineranno presumibilmente alle ore 15,30.

Arrivederci a presto!

Il Consiglio Direttivo della SISMES