FELICE ANNO NUOVO

FELICE ANNO NUOVO

Cari Soci,

Cari Amici,

un altro Anno volge al termine e desidero, come di consuetudine, condividere con voi la riflessione sulle cose fatte in quest’anno, con i propositi per il prossimo.

Sicuramente l’anno che sta per terminare è stato proficuo per le Scienze Motorie, un altro passo avanti per il riconoscimento della nostra identità culturale è stato fatto con il consolidamento del Settore Concorsuale 06/N2-Scienze dell’esercizio Fisico e dello Sport e con la Nomina della Commissione Nazionale per l’Abilitazione Scientifica (ASN) istituita proprio a ridosso delle Festività e che ci auguriamo saprà far crescere questo settore nel rispetto della identità culturale e transdisciplinare che lo contraddistingue.

Un altro motivo di soddisfazione ci è stato dato dall’ottimo risultato conseguito dai nostri giovani laureati, che si sono utilmente collocati nel concorso Docenti 2016 con La Buona Scuola e che ha visto riconosciuta, seppure in maniera ancora limitata, l’importanza dell’insegnamento dell’Educazione Fisica e Sportiva presso le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Come ci eravamo proposti lo scorso anno, la SISMeS si è fatta promotrice di eventi formativi, sia attraverso convegni, corsi e workshop, sia patrocinando eventi che avessero come tema l’esercizio fisico e sportivo e l’insegnamento dell’Educazione Fisica nelle scuole. Eventi che hanno visto sempre una grande partecipazione da parte Vostra e di ciò Vi ringraziamo.

Sono stati attivati i gruppi di studio: Educazione Fisica e Pedagogia dello Sport, che si è costituito a Luglio e che si è riunito nell’ambito del Convegno Nazionale a Roma Foro Italico ad Ottobre; il GdS AMASF Attività Motoria Adattata, Alimentazione, Fitness e Salute istituito a Dicembre; il GdS Sport, Performance e Training, che sarà costituito prossimamente. Le finalità dei GdS sono quelle di creare una rete di interessi scientifici, favorendo la partecipazione e la crescita culturale dei giovani.

Mi piace ricordare, come altro momento significativo di quest’anno, la partecipazione della SISMeS al 50.rio della Scuola dello Sport a Roma, insieme alle massime cariche del CONI, segnale, questo, di riavvicinamento tra società che perseguono fini simili.

Molto resta ancora da fare, soprattutto per quanto riguarda la figura professionale del Laureato in Scienze Motorie, con riferimento alla quale insieme ai colleghi del Direttivo e al Prof. Veicsteinas ci siamo confrontati con l’On. Sen. Marcucci e l’On. Sen. Idem, della VII commissione Cultura del Senato, a Giugno. In quella sede è stata ancora una volta – sottolineata l’importanza del riconoscimento Nazionale della figura del Laureato in Scienze Motorie come esperto del Movimento Umano e come figura indispensabile per il mantenimento del buono stato di salute a tutte le età. Ci auguriamo che il nuovo Governo possa riprendere il discorso interrotto.

Vi ringrazio tutti per la fiducia che ci accordate attraverso il rinnovo della vostra affiliazione e mi auguro di incontrarVi sempre più numerosi ai prossimi appuntamenti.

Desidero ringraziare tutto il Direttivo per il lavoro svolto nel corso di quest’anno e per tutto quello che andremo a fare il prossimo Anno, inclusi i festeggiamenti per il decennale della Società.

Un sincero augurio da parte mia e del Direttivo di un prospero Nuovo Anno a tutti Voi,

Lina Buono