1° Convegno Nazionale “Transgender nello Sport: tra mito e realtà”

L’evento si svolgerà il 19 ottobre 2019 a Pavia presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena.

Il convegno è stato promosso dal Presidente Panathlon Pavia Prof.ssa Marisa Arpesella e organizzato in collaborazione del Prof. Carlo Baldari, Tesoriere della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive e delegato del Rettore per la didattica e lo sport dell’Università eCampus e la Professoressa Silvia Migliaccio dell’Università del Foro Italico, unico Ateneo Italiano interamente dedicato alle tematiche dello Sport e dell’Attività Fisica.

Il convegno gode del patrocinio del corso di laurea in scienze motorie e sportive dell’Università di Pavia, della Società Italiana di Scienze Motorie e sportive (SISMeS), della Croce Verde di Pavia, del CONI comitato regionale Lombardia e del CUS Pavia.

Obiettivo del convegno è quello di affrontare una tematica di estrema attualità, come quella dei “Transgender nello Sport…” che si è affacciata negli ultimi anni anche nel mondo dello Sport approfondendo le tematiche che riguardano la salute di questi atleti e valutandone le possibili problematiche legali. Il convegno vedrà coinvolti docenti e ricercatori dell’Università Telematica eCampus, dell’Università degli studi di Pavia, dell’Università  degli studi di Roma “Sapienza” e dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico”.