DIRETTIVO

Home » About » Direttivo

Antonio Paoli si è diplomato all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) a Padova nel 1989, nel 2004, sempre a Padova, si è laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente (2008) si è specializzato in Medicina dello Sport a Pavia. Nel 2011 è diventato ricercatore universitario e successivamente, nel 2013, professore associato sempre presso l’Università di Padova.

Autore di più di 120 articoli pubblicati su riviste internazionali peer reviewed, di 3 monografie e diversi capitoli su libro è attualmente direttore del Laboratorio di Nutrizione e FisioIogia dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Biomediche. I suoi campi di ricerca sono principalmente la fisiologia dell’esercizio e del muscolo scheletrico, l’allenamento finalizzato al controllo del peso e all’ipertrofia, la biomeccanica degli esercizi, gli effetti dell’esercizio fisico sulla salute e la nutrizione con particolare riferimento alla dieta chetogenica ed al digiuno.

Dal 2015 è Delegato del Rettore per lo Sport ed il Benessere dell’Università degli Studi di Padova e dal 2017 è Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie all’Università di Padova. Da Febbraio 2018 ricopre la carica di Presidente della SISMES e da Ottobre 2017 quella di Presidente della ESNS (European Sport Nutrition Society). Catedrático Extraordinario de Entrenamiento de Fuerza y Nutrición Deportiva y Director de Cátedra presso l’Università Cattolica di Murcia (UCAM), Spagna, è anche Leading Foreign Scientist presso N.I.Lobachevsky State University of Nizhny Novgorod (Russia).