Auguri dal Presidente

Home » Auguri dal Presidente

Auguri dal Presidente

Cari Soci,
questo è per me un anno particolare in cui termino il mio mandato dopo sei anni di presenza in Direttivo di cui tre di Presidenza e un bilancio è d’obbligo.

Sono stati anni difficili in cui il Direttivo si è trovato a fare scelte importanti per il futuro del raggruppamento dei docenti M-EDF e per le scienze motorie e sportive.

Credo però che sia stato fatto un buon lavoro e si possa tracciare un bilancio positivo degli obiettivi raggiunti anche in quest’ultimo anno.

Il Decennale che abbiamo festeggiato insieme nel Convegno di Brescia è sicuramente uno dei traguardi più importanti raggiunti dalla SISMeS e vorrei rimarcare che è stato frutto dell’impegno costante dei direttivi che si sono succeduti in questi primi 10 anni di vita e dell’ultimo in ordine temporale che ho avuto il piacere di presiedere.

Nel corso di questo decennio la Società si è consolidata incrementando il numero degli iscritti-oggi più di 300 affiliati- e trova la massima espressione nel Convegno Annuale, il cui programma, ricco e articolato nelle aree tematiche caratterizzanti della SISMeS: scienze biomediche, allenamento e performance, didattica e psicologia applicate all’esercizio fisico e allo sport- e che vede la partecipazione attiva di tanti giovani ricercatori e la presenza di studiosi stranieri non ha nulla da invidiare a quello di Società Scientifiche di più lunga tradizione.

L’iscrizione della SISMeS nell’albo delle Società riconosciute dall’ANVUR e l’istituzione del nuovo settore concorsuale “Scienze dell’esercizio fisico e dello sport”-06/N2 a cui afferiscono i due Settori Scientifico Disciplinari caratterizzanti dei Corsi di Studio in Scienze Motorie e Sportive: M-EDF/01 e M-EDF/02 sono altri due obiettivi cruciali raggiunti in questi anni. La crescente attenzione che il Direttivo ha dedicato ai giovani con l’attivazione dei gruppi di ricerca e l’ultima iniziativa in ordine temporale, l’ istituzione del premio Giovane Ricercatore SISMeS da quest’anno, hanno altresì contribuito a questo processo di crescita e consolidamento.

Possiamo dire quindi, con orgoglio, che oggi la SISMeS è la Società scientifica di riferimento per le Scienze Motorie e Sportive.

Un altro aspetto altrettanto importante su cui il presente direttivo ha molto lavorato è stato quello di istituire proficue interazioni con altre Società Scientifiche e associazioni di categoria che svolgono attività di ricerca, formazione e diffusione della cultura in ambiti affini a quelli propri della SISMeS.

Tali interazioni hanno trovato espressione nella promozione da parte di SISMeS di workshop, convegni e seminari che hanno contribuito a far accrescere la notorietà della società e delle ricerche svolte nell’ambito delle scienze motorie e sportive a livello nazionale ed internazionale.

Il riconoscimento a livello nazionale delle figure professionali del laureato in scienze motorie, oltre quella di insegnante di educazione fisica, resta uno degli obiettivi futuri su cui il Direttivo dovrà lavorare.

In questo senso il passaggio in area CUN 06 dei docenti M-EDF/01 e M-EDF/02 afferenti al SC “Scienze dell’esercizio fisico e dello Sport” rappresenta un punto di inizio per il riconoscimento di figure professionali di interesse in ambito sanitario. In questa direzione va anche la richiesta sottoposta da questo Direttivo al Ministero della Salute di iscrizione della SISMeS nell’elenco delle Società Scientifiche delle professioni sanitarie.

Concludo ringraziando il Direttivo per l’impegno profuso in questo triennio e per aver saputo formare un gruppo coeso, attivo e propositivo che ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi.

Sono certa che il nuovo Direttivo saprà continuare nel migliore dei modi il lavoro fatto finora e auguro ai colleghi di raggiungere molti altri traguardi cruciali per la Società.

Ringrazio tutti Voi cari soci per la fiducia accordatami,

Vi auguro serene festività e un felice 2018

Pasqualina Buono
By |2017-12-26T10:51:36+00:00dicembre 26th, 2017|Bacheca|0 Comments

Leave A Comment

shares